mercoledì 9 febbraio 2011

Gambe corte, pentole e coperchi

Vivere di bugie o di verita?
La risposta sembra ovvia, tutti dicono di voler vivere di verità, ma alla fine quanti lo fanno?
Vivere in un modo o nell'altro è una scelta di vita.
Spesso si parte con le migliori intenzioni, si è sinceri e ci si accorge che è semplice tutto sommato...finchè non nasce un conflitto o accade qualcosa che raccontarla significa assumersi una responsabilità.


E'lì che tutti i buoni propositi vanno a farsi friggere e si inizia la strada della menzogna, delle mezze verità o delle verità omesse.
Essere sinceri è un grande indice di maturità, di forza, di coraggio e di rispetto.
Dire falsità, mezze verità o non dire priva l'altro della possibiltà di scelta (spesso è proprio quello che si vuole con la bugia) e di fatto, è una reale e ben consistente privazione della libertà altrui, oltre ad
una grande mancanza di rispetto.
Spesso il prezzo da pagare per una cosa del genere nel caso che la cosa venga scoperta, è la perdita totale di fiducia, di una amicizia, di un amore, ovvero il prezzo più alto.


Essere sinceri, non sempre paga è vero, ma di certo se una persona può perdonare, è più
facile che perdoni una verità che una menzogna!
A volte ci facciamo giudici dell'importanza della cosa, in modo da valutare noi se dire o non
dire una cosa. Magari ad esempio per salvare un rapporto, si omette di dire di aver tradito.
In quei casi è una questione di coscenza, ma non solo. La persona che ha tradito e omette di dire la verità, priva il/la compagno/a di poter scegliere e quindi la sua libertà.
Dal punto di vista di chi ha tradito, possono accadere tante cose, nessuna di queste molto belle.
Potrebbe pensare che è facile farsi avventure e continuare quindi a farlo finchè il rapporto non verrà rovinato in modo definitivo.
Potrebbe pensare che in fondo se ha tradito è perchè manca qualcosa nel rapporto, ma è la verità o solo autogiustificazione?
Potrebbe accorgersi di aver rovinato la complicità di coppia e il rapporto non sarà mai più lo stesso.
Potrebbe pensare che è stata una scappatella e finisce lì, resta il fatto che l'altra persona ha sempre creduto in lui e gli ha dato la sua fiducia e chi ha tradito saprà che è malriposta.
Se si è tradito/mentito perchè non si desidera più il rapporto attuale, ma non si ha il coraggio di parlarne con la persona interessata per molto tempo, si tenga presente che nessuno vorrebbe sprecare la cosa piu preziosa che possiede appresso ad una persona alla quale non importa più nulla: il tempo, che si consuma e basta!
Si fa credere alla persona di avere qualcosa in cui investire la proria vita e invece non ha niente!


Insomma, se si tiene ad una persona, ad un rapporto qualunque esso sia, evitare le bugie ci dona dignità di "uomini" e tenere i pantaloni e le gonne ben chiuse fuori di casa, aiuta ad avere una vita serena e nel caso, salda una famiglia.
E' una scelta di vita, si può fare...

1 commento:

  1. Meditato e scritto da un uomo, è davvero meraviglioso. Presentarsi con la propria faccia, senza "sovrastrutture", richiede coraggio e spesso non paga, ma è l'unico modo di dimostrare amore, di rispettare gli altri e soprattutto noi stessi. Le menzogne sono zavorre dell'animo. Non c'è libertà più grande in questo mondo che quella di attraversare la vita restando autentici e integri.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...