giovedì 26 maggio 2011

Lo spicchio d'arancia



Quanto è difficile...
chiedilo ad un comico
chiedilo ad una donna delusa
chiedilo ad una hostess alla fine del turno
chiedilo a te stesso
... vedere o strappare un sorriso

ma quanto è bello averne uno!
che sia di un vecchio o di un bambino
allegro o malizioso
averlo dal proprio amor creduto perduto o dimenticato

e non ha bisogno di parole
è poesia che scioglie e deflagra l'anima ingessata
la sua forza salda legami, sfonda porte e pareti di ghiaccio
disarma e trasforma
eccita, risveglia e rasserena

Di qualcuno li avrei voluti tutti
A qualcun altro avrei voluto donarne qualcuno in più

un sorriso, il pugno lieve più forte di ognuno, l'antibiotico a largo spettro
per le grandi malattie del cuore e non solo di quello

un sorriso...
ha un valore così alto che può solo esser regalato...

<<SoRrIdEtE>>

13 commenti:

  1. Ciao Alchimista! Bellissime queste parole, nulla vale la grandezza di un sorriso! Io sono una di quelle che cerca sempre di strappare un sorriso agli altri, se vedo un amico o qualcuno della mia famiglia non dell'umore giusto,allora intervengo io,col mio lato comico,buffo e scherzoso e devo dire che di sorrisi ne sono riuscita a tirare fuori in questi anni...
    Più difficile,invece, mi riesce trovare chi faccia sorridere me in certi momenti in cui ne sentirei il bisogno!
    Buona giornata e a presto

    RispondiElimina
  2. Si è vero un sorriso riempie il cuore di chi lo riceve e a me che sorridere e giocare piace molto quando qualcuno è giù di corda gli sorrido, a volte non possiamo materialmente essere di conforto agli altri ma un sorriso, un gesto apparentemente banale può rincuorare chi ne ha bisogno.
    Buona giornata!!!! E....un sorriso!!!!!

    RispondiElimina
  3. Molto belle le tue parole, complimenti... :)

    RispondiElimina
  4. non posso chiederne, ma posso donarne!
    belle parole

    RispondiElimina
  5. Vero, il sorriso... è la cosa più economica e gratificante che uno può dare e ricevere!!
    A te :-)

    RispondiElimina
  6. Altro che diamanti! Un sorriso è per sempre!!! Ricordo sorrisi di persone che non vedo da decenni, di persone che, purtroppo, non ci sono. La luce che emena il volto incorniciato da un sorriso è un regalo ineguagliabile

    RispondiElimina
  7. guarda, il sorriso non ha prezzo. Mio padre mi ha insegnato a sorridere sempre e comunque perché "non è che se non sorridi le cose migliorano, anzi!". Se dovessi dire un suo pregio direi proprio: sorridere anche dopo una giornata durissima di lavoro, dopo una notizia non bella, dopo una brutta caduta. Il mio modello.

    RispondiElimina
  8. Sorridere.....è la terapia più efFicace che esista.
    Insieme ad una parola semplice semplice ma potentissima.....GRAZIE.
    Grazie Alchimista, passa dal mio Blog se ti va.

    Luisa

    RispondiElimina
  9. Tutto bene? E' tanto che non ti si vede...
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  10. uhm...ha ragione sara...tutto bene???

    RispondiElimina
  11. Bellissima! :) Anch'io ogni tanto cerco di scriverne ma questa è davvero bella!

    RispondiElimina
  12. si un sorriso scalda ogni cuore!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...