martedì 8 febbraio 2011

Dieci mondi da visitare

Ogni giornata viaggiamo nei i nostri stati d'animo, da un mondo all'altro.  Nel buddismo questi mondi sono ben descritti e li riporto in ordine dal piu basso al più alto.

INFERNO
caratterizzato dasofferenza, disperazione, non libertà, dove la tendenza è quella di far del male sia a sé stessi che agli altri. E' lo stato piu basso


SPIRITI AFFAMATI
è la condizione di avidità, di brama insoddisfabile

ANIMALITA'
è il puro istinto, quello che guida gli animali, senza freni, senza regole se non quelle dettate dalla legge della sopravvivenza

ASURA
stato di ira, dove l'istinto animale del mondo precedente è controllato e finalizzato da attività egoiche privo di interesse nei confronti dell'altro da sé


UMANITA'
è la condizione umana, da dove è possibile realizzare lo stato di bodhisattva, punto di partenza per la ricerca della condizione suprema della "buddhità".
È la calma che deriva dalla pace della mente non più in preda delle emozioni dei quattro mondi precedenti.
Con la sviluppata capacità di superare gli ostacoli interiori, a dimostrazione dei nostri progressi, compaiono gli ostacoli esteriori come arroganza e potere esercitato sugli altri o come persecuzione subita che induce ad abbandonare il cammino


DIVINITA'
il benessere, la gioia, la soddisfazione che resta tuttavia transitoria quindi non destinate a durare.

SRAVAKA
è lo stato di coloro che perseguono lo stato di arhat ovvero si limitano alla comprensione della dottrina delle Quattro nobili verità (verità del dolore, verità dell'origine del dolore, verità della cessazione del dolore,
verità della via che porta alla cessazione del dolore), mirando alla liberazione personale nel nirvana


BUDDHA SOLITARIOche raggiungono l'illuminazione comprendendo la dottrina della coproduzione condizionata da soli senza l'aiuto di nessun buddha

BODHISATTVA
è colui che entra nel sentiero del mahāyāna offrendo i Voti del Bodhisattva ovvero di raggiungere l' "illuminazione" per la liberazione degli esseri senzienti (ogni essere vivemte dotato di almeno un senso).


BUDDHA
che corrisponde alla realizzazione del nirvana non statico proprio di chi realizza la piena illuminazione


[tratto tutto o in parte da Wikipedia]

Per come siamo fatti, ci si immedesima molto bene nei primi 4/5 mondi e solo pochissimi arrivano oltre il quinto.
Che si sia o meno buddisti poco importa, qui si parla di stati d'animo, di felicità e, cosa non da poco, questa non dipende dagli altri, ma solo e soltanto da noi.
Le cose brutte che ci capitano, sono opportunità che ci vengono date per mostrare il nostro valore, crescere, maturare e migliorare.
Non è che qualcuno ce l'ha con noi, che si accanisce, solo abbiamo bisogno di "pulire" le cose che abbiamo "sporcato" con certe nostre azioni. Sono occasioni che la vita ci offre per porvi rimedio!

Quello che voglio dire è che non serve affrontare un problema con la rabbia e il nervoso, meglio farlo con un sorriso, tanto il problema non svanisce per la paura della nostra rabbia mentre con un sorriso...potrebbe anche svanire davvero, provate :)

3 commenti:

  1. Ciao Sono Sara e approdo qua attraverso Ametista...
    Che dire.. mi piace molto quello che scrivi e come lo scrivi!
    Appoggio al 100% la tua ultima frase.. dopo tanto tormento, ora ho quella pace, quella serenità e tanto di quel silenzio che non posso che sorridere leggendo le tue parole.. Da quando ho questo mio blog sto scoprendo questa bellissima parte di umanità! Mi piace!

    Scusa dell'intrusione.. ma non ho resistito!
    A presto, Sara...
    :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Sara, è un bel complemento il tuo...ma ancor più bello è il fatto che ci siano persone come te che trovano la loro serenità dopo tanta tempesta.
    Non c'è nessuna intrusione da scusare...scrivi pure quel che desideri.
    Un saluto,
    L'Alchimista :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Alchimista!
    La vecchia tempesta è alle spalle e la prossima non la vedo ancora... non mi resta che sorridere!

    Grazie dell'invito, tornerò!
    A presto!
    :-)

    ps. grazie di essere diventato un mi follower!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...