Provate a pensarci per alcuni istanti e vedrete che sentirete crescere nello stomaco una sorta di nostalgia che potrebbe anche intristirvi.
Adesso immaginate quanti secondi così avete inconsapevolmente trascorso, o meglio...a cui non avete pensato!
Nonostante questo, si considera tempo perso solo quello trascorso "consapevolmente" tipo, in coda alle poste, al supermercato, nel traffico, a molti casi addirittura a lavoro, a scuola, ecc.
Siete sicuri che sia proprio questo il vero tempo perso?
Qual è la differenza tra tempo ben speso e tempo perso? potrebbe sembrare strano, ma non c'è alcuna differenza. La differenza la fa solo l'atteggiamento che teniamo nel trascorrere quel tempo.
Per esempio, un lavoro ripetitivo e noioso, non lo si considera tempo perso perché in cambio si riceve del denaro utile, ma di fatto, si sta vendendo una risorsa che non è infinita, che non sarà sempre disponibile anzi... E che valore si dovrebbe dare a tale risorsa? la risposta è: infinito.
Ma un valore infinito non può essere compensato dal solo denaro, perché ovviamente non troverete nessuno che ne abbia e ve ne dia così tanto.
Lo stesso discorso può essere fatto anche per un lavoro ben retribuito o per qualsiasi altra cosa, ovviamente.
Quindi, se il denaro non può ripagare il tempo, ma non si può fare a meno di lavorare; se il tempo ha un valore infinito e perderlo sarebbe un delitto...come si può dare significato ad ogni secondo? Qual è l'atteggiamento da tenere affinché si possa essere sempre soddisfatti del tempo trascorso e non avere rimpianti o nostalgia di quel che è passato?
L'unico modo è dare un valore infinito ad ogni secondo, nessuno escluso. Ma come?
Sebbene ognuno possa scrivere il proprio elenco di cose, ci sono di sicuro dei concetti che vanno bene sempre. Una lista non esaustiva potrebbe essere questa:
I secondi spesi riposando, sono ben spesi, perché ci fanno accumulare energia spendibile successivamente.
Attenzione, ho scritto "riposare" e non "oziare".
I secondi spesi a parlare, giocare o fare qualunque cosa con amici, familiari, colleghi e sconosciuti, sono sempre ben spesi. Attenzione però, ho scritto "parlare", non "litigare, danneggiare, insultare, sopraffare, discutere malamente ecc...".
I secondi spesi a lavoro o a studiare sono spesi bene, ma solo nel caso in cui si faccia con passione, con interesse, con curiosità, con gioia e non per lo stipendio o il voto e basta, altrimenti conviene attrezzarsi per cambiare.
Attenzione, ho scritto "attrezzarsi", non "lamentarsi"
I secondi spesi pensando a quel che si sta facendo, ascoltando con attenzione, sono molto ben spesi.
Attenzione, ho scritto "pensare a quel che si sta facendo", non cosa "avevamo fatto" o "cosa faremo". Procurarsi nostalgie pensando a ieri e ansie pensando a domani, ci fa sprecare dei secondi che il secondo dopo sono finiti nel passato.
I secondi spesi a fare quello che ci piace sono sempre spesi bene, a patto che non tolgano niente agli altri.
Attenzione, ho scritto"quello che ci piace", non "quello che ci nuoce, debilita, indebolisce". Bere una birra in compagnia fa bene, berne cinque, no!
I secondi spesi a far l'amore in modo consapevole e condiviso, sono ben spesi.
Attenzione, ho scritto "consapevolmente e condiviso" non a caso!
I secondi spesi aiutando, insegnando a qualcun altro qualcosa o semplicemente, a migliorare la qualità dei suoi secondi, sono sempre ben spesi.
Attenzione, ho scritto " i secondi..." non "tutti i vostri secondi". Prima dovete curare la vostra vita, poi potete curare quella altrui.
I secondi spesi a ridere, sorridere e soprattutto far ridere e sorridere, sono sempre spesi benissimo, e...attenzione, in questo non ci sono controindicazioni!
Queste cose (e non solo queste) darebbero valore infinito ad ogni secondo? Se durante i secondi nella vostra vita in cui siete stati felici eravate in una delle situazioni sopra descritte, allora sì!
Attenzione, vi state lamentando e "lamentarsi" non è sicuramente nella lista dei secondi ben spesi!
Buona "86400 secondi" a tutti,
AdP